Corsi di Danza

Pre Danza Creativa (2 e 3 anni)
Questo corso, studiato per bimbi di 2 e 3 anni, è un primo approccio al movimento/danza. Durante le lezioni si alternano attività varie che sviluppano creatività, immaginazione, ascolto, sensibilità alla musica e... divertimento!
Danza Creativa (dai 3 anni)
La DANZA CREATIVA è un avvicinamento alla danza. La danza attraverso il gioco, porta alla scoperta del corpo e dello spazio, i ritmi, la creazione di forme, l'interazione con gli altri. Le esperienze proposte evolvono da quelle più semplici e concrete per i bimbi più piccoli, a quelle più articolate e mature per i più grandi, adattandosi allo sviluppo psicomotorio.
Propedeutica
La PROPEDEUTICA è la preparazione fisico-mentale-creativa rivolta a bambini dai sei anni di età, prevede lo studio di esercizi preparatori alla tecnica della danza classica e alla tecnica della danza moderna. Durante le lezioni si imparerà ad usare lo spazio scenico, ad ascoltare vari tipi di musica, allo scopo di avvicinare il bambino al movimento, in modo più naturale e spontaneo possibile. Verrà in questo modo stimolata la creatività, la fantasia, l'interpretazione, l'improvvisazione del bambino.
Danza Classica
La DANZA CLASSICA ha bisogno di poche presentazioni: è la forma di danza che vanta la tradizione più lunga! è una disciplina di fondamentale importanza per ogni allievo perché, mira ad una corretta impostazione del corpo attraverso una serie di esercizi eseguiti alla sbarra o in centro. Conferisce tono, forza, elasticità al corpo del e dona quell'eleganza e quel portamento particolare che fanno sì che una/o ballerina/o sia sempre riconoscibile fra la folla. Le caratteristiche principali della danza classica sono la leggerezza, la bellezza delle linee, la grazia e la sua dimensione è quella del sogno, da conquistarsi attraverso un rigoroso allenamento.
Danza Moderna
La DANZA MODERNA, definita "moderna", per il fatto che si presenta libera e fluida nei movimenti. La danza moderna non rifiuta l'utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizza il gesto e il movimento che esprimono la personalità del danzatore, è caratterizzata dal ritmo, la velocità, la coordinazione. Le lezioni iniziano con una prima parte riservata ad esercizi della tecnica Matt Mattox, per continuare poi con variazioni e coreografie movimentate.
Danza Contemporanea
La DANZA CONTEMPORANEA dà seguito alla rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione. Questa tecnica ha come scopo l'espressione massima della propria individualità. Nelle lezioni si sviluppa la consapevolezza dello spazio, la scioltezza del movimento e aiuta ad acquisire confidenza e con il proprio corpo, e con gli altri.
Hip Hop
L'HIP HOP, il cui nome corretto è HYPE, visto che per hip hop si intende un movimento culturale nato negli anni '70 in America, è un ballo fatto di pura energia, nella totale libertà di improvvisare e mescolare vari stili. Ciascun ballerino deve conoscere la storia e l'origine dell'hip hop: è l'unico modo per mantenere viva la cultura di questa danza, per questo nella nostra scuola di danza si cerca di insegnare ai ragazzi tutto quello che c'è da sapere per quanto riguarda questa cultura! Durante il corso, oltre che all'hype, non mancano nozioni di locking, popping, krumping, new style e b-boying
Breakdance
La BREAKDANCE (vero nome b-boying) è una disciplina di ballo della cultura hip hop, sviluppata dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968. Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani, che ballavano scendendo "a terra". A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop.
Danza per adulti
Il corso di danza, è teso a migliorare la postura e la tenuta muscolare, a ritrovare le sensazioni del proprio corpo e a conoscere le basi di questa affascinante disciplina, con divertimento e autoironia, certo, ma pur sempre con serietà.
Tribal Fusion & ATS®
• TRIBAL FUSION BELLYDANCE: La tribal fusion è una danza nata in California negli anni '90. Figlia dell'ATS® e delle dance orientali, ha avuto poi varie contaminazioni, tra cui l'hip hop, il popping e la danza contemporanea. Sfruttando i benefici dello yoga, aiuta a migliorare la postura e il portamento, mentre tonifica il corpo grazie al controllo muscolare. Dona grazia ed eleganza nei movimenti, risveglia la femminilità ed è una sfida sempre nuova grazie alla possibilità di movimento che permette!
• L'ATS® FCBD: L'American Tribal Style® nasce negli anni '80 in California. Trova le sue origini nelle danze egiziane e nord africane, orientali e indiane, balcaniche, gitane e nel flamenco. è una danza di gruppo forte, basata sull'improvvisazione resa possibile dall'esistenza di un vocabolario codificato di movimenti, combinazioni, segnali e formazioni. Prevede l'utilizzo di accessori come cimbali ed è possibile ballarlo con la spada, il ventaglio, il cesto, ecc... L'esibizione diventa quindi un momento di condivisione e sintonia, il cerchio di donne che danzano per divertirsi e divertire.
Latino Americano
Le danze LATINO AMERICANE sono delle danze di coppia. Chi pratica il ballo latino americano unisce l'utile al dilettevole, unendo al divertimento anche un ottimo allenamento, sia fisico che mentale, utile a tutte le età. (se non hai il partner per ballare, non ti preoccupare... te lo troviamo noi!)
Ballo Country
Il BALLO COUNTRY è un tipico ballo contadino degli Stati Uniti del Sud, importato da noi dagli Americani. Con la costanza di alcuni appassionati che nei primi anni giungevano da gran parte dell'Italia del nord, si è creata una certa diffusione di questa musica e questo divertente modo di ballare... ed è senz'altro un ottimo modo per far movimento. Il tipo di ballo che più attira gli spettatori, è la Line Dance o ballo in linea, dove tutti i ballerini sono allineati formando un quadrato ed eseguendo gli stessi passi. Per i più romantici si può comunque scegliere il ballo in coppia.
Teatro per la danza
Questo corso aiuta il ballerino a lavorare sull'espressività del viso e del corpo. Migliora la presenza scenica e aumentando l'autostima, dà sicurezza nell'affrontare il palcoscenico.
Laboratori creativi - espressivi
Per coloro che hanno voglia di sperimentare attraverso linguaggi anche non verbali, e varie forme artistiche, la ricerca del sé e lo "stare bene" con l'altro. Provare piacere, emozione e soddisfazione nel creare qualcosa di personale e significativo. Laboratori per bambini, ragazzi e adulti. (tenuti dall'art-counselor Sandra Baggio)