Corsi di Fitness

Gym Jazz
Una lezione completa di stretching, addominali ed esercizi aerobici a tempo di musica!
Power yoga
POWER YOGA è molto più di una ginnastica: questo antico metodo è caratterizzato da una serie di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro. Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo la mente diventa calma e concentrata, i muscoli si allungano si tonificano. Il risultato è un beneficio generale fisico e anche psico-fisico. "Rivolgi il viso verso il Sole e le ombre cadranno alle tue spalle" Vecchio Proverbio Maori
Pilates
Il metodo Pilates nasce in Germania agli inizi del '900 grazie agli studi di J.H.Pilates. è una disciplina pensata per favorire l'elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l'allungamento dei muscoli incoraggiando inoltre l'uso della mente per controllare il corpo. La sua pratica costante apporta numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, tonifica e definisce la muscolatura, in particolare quella del tronco (power house: addome, glutei, adduttori, lombari e pavimento pelvico), migliora la concentrazione e l'uso della mente per controllare il corpo. Grazie alla sua pratica costante il pilates può alleviare i dolori cervicali e lombari (in assenza di patologie) e regala un generale benessere psicofisico.
Zumba
Il fitness a ritmo di musica latina proveniente dagli Stati Uniti! Si tratta di una serie di movimenti finalizzati a tonificare il corpo e passi di danza latino-americana miscelati insieme in una lezione di fitness che promette di essere travolgente. I passi proposti sono quelli tipici delle danze caraibiche e sono efficacissimi per tonificare cosce, addome, glutei e modellare braccia e punto vita.
Total Gym
È un'attività che ha lo scopo di allenare tutta la muscolatura del corpo. In base al livello si possono creare diverse intensità di allenamento, in modo da migliorare complessivamente la forma fisica e psico-fisica. È un tipo di ginnastica adatta a tutti.
Fitboxe
La leggiadria dell'aerobica per tenersi in forma divertendosi e la grinta energica della boxe e degli sport da combattimento, dovrebbero teoricamente essere attività fisiche estremamente distanti, inconciliabili tra loro. La FITBOXE riesce a fondere in un efficace connubio queste due discipline, prendendo dall'aerobica il concetto di training davanti allo specchio a ritmo di musica e dal pugilato, dalla boxe tailandese, dal karate e dal kung-fu i movimenti essenziali per eseguire gli esercizi: pugni, calci e gomitate. Grazie alla FITBOXE è possibile raggiungere i principali obiettivi per cui generalmente ci si iscrive a una palestra: eliminare lo stress; bruciare calorie; rassodare addominali, glutei e gambe; apportare benefici all'apparato cardiovascolare e a quello respiratorio; migliorare la condizione fisica generale. Ma non c'è da temere, non correte il rischio di ritrovarvi con un occhio nero! Nella FITBOXE non esiste contatto fisico tra i partecipanti, al massimo, dopo avere indossato speciali guantoni, si eseguono alcune combinazioni di colpi su sacco.
Bungee Dance & Fitness
Si rimbalza, ci si alza in aria, si sperimenta con la gravità e con il proprio corpo in maniera sensazionale mentre si svolge un intenso e completo allenamento. Si tratta di una nuova disciplina motoria che permette di spostarsi su diversi piani con l'ausilio di un'imbragatura e di un cordone elastico. La bungee dance può essere praticata come una danza aerea, oppure come puro fitness, in base alle tue esigenze. In ogni caso si tratta di uno sforzo motorio davvero interessante, divertente, piacevole e tonificante per i muscoli! La zona del corpo che beneficia maggiormente di questo tipo di allenamento è il centro addominale ma anche posteriormente ai muscoli para vertebrali, i glutei e il diaframma, non gravando sulle articolazioni. Tanti sono i benefici di questa nuova disciplina, e oltre al corpo ne gioverà anche la tua mente e la tua autostima.
Ginnastica Benessere
La GINNASTICA BENESSERE (metodo Feldenkrais) si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere quotidiano e uscire da abitudini e automatismi spesso causa di tensioni, di malesseri e di dolori. Adatto a tutte le età!
Ginnastica posturale in Gravidanza

La ginnastica posturale è utilissima durante la gestazione perché permette di fare movimento, di stare bene con se stesse, di preparare il corpo ai cambiamenti e di limitare i dolori della gravidanza.

 

Inclusi nel corso, 4 incontri con un'ostetrica, per affrontare insieme la preparazione al parto.

Laboratori creativi - espressivi
Per coloro che hanno voglia di sperimentare attraverso linguaggi anche non verbali, e varie forme artistiche, la ricerca del sé e lo "stare bene" con l'altro. Provare piacere, emozione e soddisfazione nel creare qualcosa di personale e significativo. Laboratori per bambini, ragazzi e adulti. (tenuti dall'art-counselor Sandra Baggio)